Silicone e fluorosilicone

MESCOLE IN GOMMA SILICONICA (VMQ e FVMQ)

Siliconi e Fluorosiliconi

Comunemente denominati con le sigle VMQ e FVMQ, i siliconi e fluorosiliconi sono poliorganosilossani a lunga catena che si differenziano tra loro per i pendagli organici grazie ai quali acquisiscono specifiche peculiarità.

Grazie alla loro elasticità, resistenza chimica e termica, compatibilità con alimenti e biocompatibilità elevata, i VMQ trovano largo uso in molteplici applicazioni. Di larga scala infatti la produzione di articoli nel campo food-contact e tubi per passaggio acqua potabile prodotti con questo materiale. La famiglia omologa dei fluorurati, i fluorosiliconi, invece si differenzia per la eccezionale resistenza termica (fino a +300°C) e resistenza agli olii e benzine, caratteristiche che hanno permesso ai FVMQ di entrare di diritto tra i materiali più in uso per la produzione di turbo charge hoses e guarnizioni nel campo automotive.
La variabilità di acceleranti perossidici e platinici inoltre, consente l’utilizzo di diverse tipologie di processo. Estrusione in continuo, discontinuo, calandratura, stampaggio ad iniezione, stampaggio a compressione sono le maggiori tecnologie utilizzate la trasformazione delle mescole siliconiche e fluorosiliconiche e l’ottenimento degli articoli finiti.

LTE Italy produce VMQ e FVMQ grazie ad un’area produttiva ad alto contenuto tecnologico. 
Suddivise per tipologia e colore, le mescole sono prodotte su cinque linee di mescolazione dedicate ed una linea di filtraggio con pompa ad ingranaggi per una capacità produttiva di 260Ton/mese per turno. Grazie alla grande versatilità dell’area mixing è possibile fornire i compounds in diversi formati come la striscia continua talcata, striscia continua avvolta in PE, fogli, rotoli e bricks di varie misure .

  • Silicone su mescolatore aperto
  • Share by: