Fluoroelastomeri (FKM) e Perfluoroelastomeri (FFKM)
Sono gli elastomeri con il più ampio range di temperature di utilizzo, i cui picchi possono superare i 300°C, la più elevata resistenza chimica, a numerosi agenti chimici, lubrificanti, carburanti e additivi per autoveicoli, e la possibilità di utilizzo negli ambienti più estremi.
Le loro caratteristiche peculiari sono date dalle eccezionali proprietà del legame Carbonio-Fluoro che ne contraddistingue la catena polimerica.
Le mescole formulate con fluoro e perfluoroelastomeri sono progettate per le applicazioni più impegnative, contraddistinte da temperature elevate ed ambienti chimicamente aggressivi, come quelle tipiche dei mercati automotive e aerospaziale, dell’industria chimica e petrolifera, ma anche del settore gas ed energetico, in cui performance elevate e durature nel tempo sono richieste fondamentali.
Con questa tipologia di materiali si producono o-ring, guarnizioni e pezzi stampati con geometrie complesse, vengono estrusi tubi e realizzati rivestimenti protettivi.
La capacità produttiva per mescole a base FKM è di oltre 1000 ton/anno
La produzione avviene su due linee dedicate che garantiscono la massima omogeneità dei lotti e in cui le mescole sono suddivise in funzione del colore. Due mescolatori aperti consentono invece la fornitura di piccoli lotti e campionature di mescola.
Il confezionamento delle mescole in fluoroelastomero può essere fatto in bobine, rotoli o lastre, oppure in striscia continua, grazie alla nuova linea dedicata di recente installazione.